Servizi per l’Arte

Sin dal 1994 che mi occupo costantemente di beni storico-artistici e culturali, attraverso la realizzazione di catalogazioni, campagne fotografiche, expertise e valutazioni, ideazione ed organizzazione di eventi espositivi, progetti di valorizzazione, pubblicazioni.

Sono affiancato ogni giorno da professionisti nel settore della tutela, della legislazione, del restauro, dell’indagine diagnostica, del trasporto dedicato e della comunicazione, connessi a seconda dei progetti specifici nel fornire e garantire la sempre miglior qualità del servizio.

Expertise e schede storico-artistiche

Desideri che il tuo oggetto d’arte sia studiato ed analizzato in maniera meticolosa, anche ai fini della valutazione economica ?

Che sia accompagnato dal documento di un professionista accreditato che ne confermi il valore storico-artistico ?

Per le expertise redigo uno specifico testo, dopo attento studio dei documenti, fonti d’archivio e bibliografia, corredato da fotografie e confronti fotografici ed analisi stilistiche, solo con sopralluoghi diretti delle opere.

Per le schede storico-artistiche realizzo un documento anagrafico dell’oggetto, impostato sulle voci principali desunte dalle norme catalografiche dell’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), corredato di foto ed eventuali analisi economiche, ricavate dallo studio dei passaggi in asta sul mercato pubblico o privato (qualora conosciuto) di opere analoghe dell’artista o della medesima epoca.

Indagini sulla titolarità del bene

In stretta collaborazione con le forze dell’ordine, grazie al lavoro di ricerca accademica durante il periodo di specializzazione sui temi del furto d’arte e dell’esportazione illecita, affrontati con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e alle numerose campagne di catalogazione dei beni ecclesiastici, svolgo verifiche sulla esistenza di gravami di carattere giudiziale o particolari vincoli sulle opere d’arte.

Dalla illecita provenienza alla falsificazione e/o contraffazione, dalla certificazione di temporanea o definitiva esportazione o importazione, dalla notifica (oggetti dichiarati di interesse culturale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) alla esportabilità.

Catalogazioni e inventariazioni di collezioni d’arte

Possiedi una collezione artistica e necessiti che venga realizzata una “carta d’identità” di ciascun oggetto presente ?

Grazie alla ventennale esperienza nella catalogazione di beni culturali pubblici e privati ti potrò consigliare su come meglio agire e su quale migliore soluzione adottare per raccogliere i dati relativi alle tue opere, fornendoti il materiale in formato digitale e/o cartaceo.

Adottando i parametri catalografici dell’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, realizzerò per te delle schede storico-artistiche esaustive di tutti i dati che caratterizzano l’opera d’arte, provvedendo a redigere inventari o più approfondite catalogazioni.

Perizie assicurative e condition report

Necessiti di una perizia ai fini assicurativi, preventiva o dopo aver subito un danno ?

Hai bisogno di un condition report che accompagni la tua opera nel trasferimento da una sede all’altra, in occasione di mostre o eventi particolari ?

Analisi di singole opere e collezioni artistiche

Desideri avere maggiori notizie circa la tua opera, di cui non conosci artista o epoca ?

Grazie ad una esperienza pluriennale di analisi storico-artistiche, ricerche scientifiche ed archivio, confronti con innumerevoli opere passate sotto i miei occhi, potrò aiutarti a dirimere i tuoi dubbi.

Se poi possiedi un’intera collezione artistica, potrò aiutarti a darne coerente valutazione storica, ricercando in archivi e su repertori specifici esaustive informazioni su artisti ed opere.

Valutazione economica di intere collezioni e/o di singole opere d’arte

Hai bisogno di sapere il valore della tua opera d’arte o della tua collezione di oggetti ?

Fornisco insieme ad una scheda storico-artistica una corretta e aggiornata valutazione di mercato, desunta dal confronto con opere analoghe dell’artista o simili dell’epoca, passate in asta o sul mercato privato, qualora conosciuto.

Assistenza alla negoziazione

Hai una o più opere d’arte e desideri metterle in vendita ?

Ricerchi delle opere specifiche da acquistare per arricchire la tua collezione ?

Grazie ad una esperienza consolidata nel settore e alla conoscenza di diverse collezionisti privati, mercanti e istituzioni, posso aiutarti ad acquisire e/o cedere il tuo oggetto d’arte, seguendoti in tutte le fasi di contrattazione, consigliandoti sulle azioni più sagge da intraprendere, sempre nell’alveo della discrezionalità, nel rispetto della privacy e nella trasparenza più completa.

Mi avvalgo, inoltre, di fidati altri colleghi art advisor, di segnalatori esperti, buyer e specialisti del settore artistico.

Consulenze legali, fiscali ed asseverazioni

Necessiti di un consulto in relazione a questioni legali e fiscali circa il tuo oggetto d’arte o la tua collezione ?

Grazie alla specializzazione in legislazione nazionale ed internazionale dei beni culturali, all’esperienza consolidata nel tempo sui diversi temi, al confronto con altri professionisti con cui collaboro e soprattutto grazie al supporto del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, posso affiancarti e consigliarti sulle azioni più efficaci e ragionevoli da seguire per l’acquisizione, vendita e trasferimento di oggetti d’arte.

Hai il sospetto o timore che l’opera d’arte che ti interessa acquistare possa essere di provenienza illecita, contraffatta o falsa ?

Necessiti di un’asseverazione (o perizia giurata) che accompagni l’expertise del tuo oggetto d’arte ai fini fiscali, assicurativi e bancari ?

Necessiti di assistenza nella presentazione delle pratiche per l’esportazione di oggetti d’arte con l’ufficio esportazione della Sovrintendenza artistiche italiane ?

Campagne fotografiche, digitalizzazioni, video

Necessiti fotografare la tua opera d’arte per fini scientifici o documentari ?

Vuoi fare una serie di scatti di opere d’arte ai fini del censimento o archiviazione dei tuoi oggetti ?

Hai bisogno di una dettagliata campagna fotografica finalizzata al monitoraggio storico di un percorso di restauro ?

Grazie alla attrezzatura professionale che metto a disposizione e alla collaborazione con alcuni studi professionali specializzati in scatti di opere d’arte, ampiamente accreditati presso istituzioni e case editrici, posso fornirti un servizio completo, pensato a seconda delle diverse esigenze, consigliandoti su modalità, tempi e strumenti migliori.

Offro servizi di digitalizzazione di documenti, fotografie, opere d’arte ad altissima definizione, a fini scientifici, archivistici, diagnostici, editoriali, attraverso il supporto di innovativi scanner planetari professionali.

Offro servizi di produzione e montaggio video ai fini documentaristici, promozionali e di comunicazione di eventi culturali e luoghi artistici.

Restauro e indagini diagnostiche

Hai bisogno di restaurare la tua opera d’arte malandata ?

Necessiti conoscere se dell’opera d’arte è possibile individuare con mezzi scientifici l’epoca specifica ?

Collaborando con diversi professionisti nel settore del restauro, con cui quotidianamente affronto le diverse problematiche relative alla conservazione, posso fornire consulenza e supporto tecnico nel settore della diagnostica, in merito a indagini a raggi X digitali, lampada di Wood, analizzatori XRF e XRD, fluorescenza X (EDXRF), riflettografie a infrossi, aiutandoti a recuperare le maggiori informazioni possibili sul tuo oggetto d’arte.

Trasporti dedicati e presentazioni in Soprintendenza

Hai bisogno di un trasporto dedicato per la tua opera d’arte ?

Necessiti di assistenza per la presentazione del tuo oggetto d’arte in Soprintendenza, finalizzato all’analisi per il rilascio dell’attestato di libera circolazione ?

Insieme ad alcune consolidate società di trasporto dedicate all’arte, ti posso consigliare e seguire in tutte le diverse fasi.

Progettazione di sistemi informativi per l’arte

Necessiti di archiviare digitalmente la tua collezione o realizzare un sito culturale?

Progetto e realizzo, in collaborazione con alcune società informatiche con cui lavoro da anni, software di inventariazione/catalogazione di dati e fotografici, app per supporti mobile dedicate ai beni culturali, siti internet, prodotti di archiviazione, utili alle tue esigenze più specifiche, sistemi per il recovery data.

Eventi espositivi e culturali

Ideo, progetto e organizzo eventi culturali ed espositivi, dal concept iniziale sino alla campagna di comunicazione, fornendo tutti quegli elementi che fanno il successo di una proposta culturale.

Grafica, comunicazione, servizi di stampa e digitali, realizzazione di siti dedicati ed app, cataloghi e supporti d’immagine coordinata (locandine, inviti, etc.), allestimento e dis-allestimento, servizi di trasporto dedicati e pacchetti assicurativi, ufficio stampa associato a quello istituzionale; ma soprattutto le opere d’arte. Insomma tutto quello che serve ad un evento.

Sono affiancato per alcuni di queste voci da professionisti attivi da anni nel settore della promozione e realizzazione culturali.

Numerose sono le personali esperienze nel settore pubblico e privato prodotte nei diversi anni di attività.

Editoria

Desideri realizzare un volume storico-artistico, oppure su un luogo storico, un artista, una oggetto specifico, un territorio a vocazione turistica, una collezione d’arte ?

Hai necessità di costruire un prodotto editoriale completo, magari seriale, che faccia fronte a tutte le necessità, da quella testuale a quella fotografica ?

Grazie all’esperienza di coordinatore di due case editrici (Il Laboratorio delle Arti di Milano e le edizioni del Centro Culturale Rezzara di Bergamo sulle “Chiese parrocchiali di Bergamo”), oltre alla collaborazione con diversi editori in qualità di autore o coordinatore editoriale, posso aiutarti a costruire il tuo progetto editoriale, fornendoti testi, campagne fotografiche specifiche, supporto comunicativo e promozionale.

Corsi di formazione e conferenze sui beni culturali

Necessiti di un corso di formazione di storia dell’arte o delle conferenze relativi ai beni culturali, ai fini formativi ?

Grazie a diverse esperienze passate di successo preparate per enti pubblici e istituzioni associative, posso studiare, progettare e realizzare proposte specifiche tarate a seconda delle diverse esigenze.

Hai necessità di formare i tuoi operatori culturali relativamente ad un sito monumentale o ad un territorio specifico ?

Desideri delle proposte per conferenze storico-artistiche che arricchiscano il palinsesto culturale della tua istituzione ?