dsc_4404

Viaggi culturali

VIAGGI CULTURALI

Arte e viaggi, fotografia e amore per la cultura, nel tempo sono diventati un’appassionante attività in costante evoluzione, anche professionale. La ricerca di culture e luoghi, di mondi diversi e lontani, ma soprattutto il desiderio di indagarne gli aspetti più reconditi ed affascinanti nel tempo si sono concretizzati nella progettazione e realizzazione di numerosi viaggi culturali.

Il punto di partenza sono state le guide tematiche che, sin dal periodo universitario, ho condotto per diverse associazioni culturali e privati sul territorio artistico italiano, divulgando quei temi inerenti le arti del medioevo e bizantina, evidenziandone intrecci culturali locali ed internazionali.

Qui propongo itinerari tematici e monografici sull’arte con la finalità di raccontare storie e luoghi, anche in modo trasversale.

L’esito, oltre ad una ricca esperienza dettata anche dalla professione di storico e critico d’arte, è divenuta un’offerta di viaggio diversa, originale e innovativa, il cui scopo è proporre la non passività dinnanzi a ciò che si incontra, ma anzi al contrario, essere protagonisti attivi e consapevoli della nostra storia, dei suoi intrecci e degli incredibili sviluppi artistici.

A tutto questo coniugo con attenzione la conoscenza dei “luoghi umani” cercando di far vivere un’esperienza ricca e indimenticabile.

SERVIZI DI VIAGGIO

In partnership con diverse agenzie di viaggio e tour operator italiani ed esteri specializzati su viaggi culturali OFFRO:

  • l’organizzazione di viaggi tematici, con una predilezione per temi medievali e bizantini, italiani, europei ed internazionali con una conoscenza approfondita di tutta l’ITALIA bizantina, dei monasteri di SERBIA, MACEDONIA e BULGARIA, e di quelli di RUSSIA ed UCRAINA, oltre a GRECIA MALTA. Grazie ai diversi periodi di ricerca trascorsi, vi condurrò nella ISTANBUL più nascosta e in buona parte della TURCHIA. Una particolare specializzazione è per le terre di ARMENIA, GEORGIA, AZERBAIJANSIRIAGIORDANIA ed ETIOPIA copta. Nel tempo ho approfondito anche i temi dell’arte persiana viaggiando spesso e accompagnando clienti in IRANUZBEKISTAN ed INDIA.
  • l’organizzazione di viaggi su specifici temi artistici o monografici su artisti e correnti. Qualche esempio: Lo sguardo di Piero della Francesca, la Roma del Duecento, la Palermo normanna, la Basilicata inaspettata, il Barocco tra Ragusa e Siracusa, Arte Trapanese, Calabria Citeriore ed Ulteriore, Ravenna bizantina, Romanico lombardo ed emiliano, Napoli angioina, il Romanico abruzzese. Oppure in chiave internazionale, il medioevo provenzale, affreschi nei Grigioni svizzeri, itinerari specifici su tutti i luoghi bizantini europei, le cattedrali della Germania Occidentale, Arte fiamminga tra Belgio e Olanda, la Spagna araba, ed ancora il barocco coloniale del centro america (MESSICO, GUATEMALA, CUBA), i monasteri del BHUTAN, le architetture contemporanee di SHANGHAI, TOKYO, SEOUL, il MAROCCO delle città imperiali e i paesaggi del Sud.
  • l’organizzazione di viaggi su terre lontane, e profondamente conosciute, dalla forte impronta naturalistica come ALASKA, PATAGONIA, SUDAFRICA.
  • la consulenza per la progettazione di tour nazionali ed internazionali ricercando soluzioni migliori a costi vantaggiosi su voli, hotel, ristori e servizi a terra
  •  la progettazione e realizzazione di corsi propedeutici per conoscenza di percorsi storico-artistici specifici
  • il supporto tecnico organizzativo di tutte le fasi logistiche, prima e durante il viaggio
  • il servizio di accompagnatore e guida storico-artistica culturale
  • corsi di storia dell’arte culminanti con il viaggio di riepilogo
  • viaggi fotografici con workshop

MI RIVOLGO A

  • privati amanti della cultura e del viaggiare
  • associazioni e gruppi culturali
  • università, anche della Terza Età
  • agenzie di viaggio e tour operator interessati a itinerari culturali originali che implementino e differenzino la loro offerta
  • aziende che desiderino proporre qualcosa di diverso dai soliti kick-off